Il Comune di Peschiera del Garda è abilitato all’emissione della carta d’identità elettronica (C.I.E.), che sostituirà definitivamente il formato cartaceo.
La carta d’identità elettronica è un documento di riconoscimento personale e un titolo di viaggio che consente l’ingresso in tutti i paesi dell’Unione Europea e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi (maggiori informazioni sul sito del Ministero dell’Interno , link: www.cartaidentita.interno.gov.it ).
In futuro il documento potrà essere utilizzato anche per accedere ad ulteriori servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni. Realizzata in materiale plastico (policarbonato), la CIE ha le dimensioni di una carta di credito ed è dotata di sofisticati elementi di sicurezza (ologrammi, sfondi di sicurezza, micro scritture, ecc.) e di un microchip a radio frequenza che memorizza i dati del titolare. La foto in bianco e nero è stampata al laser per garantire una elevata resistenza alla contraffazione.
Con l’entrata a pieno regime dell’emissione della CIE la carta d’identità cartacea sarà rilasciata solo in casi eccezionali di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche, oltre ai casi in cui il cittadino sia iscritto nell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE). Le condizioni e i requisiti di rilascio sono gli stessi già indicati per la carta d’identità elettronica, salvo per le fototessere (che devono essere tre uguali e recenti) e per i costi (€ 5,42).
viene rilasciata ai cittadini residenti nel Comune di Peschiera del Garda, nei seguenti casi:
Attualmente non è possibile rilasciare la CIE ai cittadini iscritti all’AIRE, che possono comunque ottenere la carta di identità cartacea. I cittadini italiani residenti all’estero possono chiedere il rinnovo della carta d’identità al Consolato Italiano di riferimento.
La validità della CIE cambia a seconda dell’età del titolare e si estende, rispetto alle scadenze sotto indicate, fino al giorno e mese di nascita del titolare:
Nota: Le carte di identità cartacee ed elettroniche in corso di validità continueranno ad essere valide fino alla loro scadenza.
Il giorno dell’appuntamento il cittadino dovrà presentarsi di persona con la seguente documentazione:
Cittadini comunitari
I cittadini dell’Unione Europea non italiani oltre alla documentazione di cui sopra devono presentare anche il proprio documento di viaggio in corso di validità (passaporto, carta d’identità) rilasciato dallo Stato di appartenenza.
Cittadini non comunitari
I cittadini non comunitari oltre alla documentazione di cui sopra devono presentare anche:
Minorenni
I minorenni possono ottenere la carta di identità fin dalla nascita. Al momento del rilascio è sempre necessaria la presenza del minore a partire dai dodici anni che firma il documento e deposita le impronte digitali.
Sono necessari inoltre:
Al termine delle operazioni di inserimento e verifica dei dati, lo sportello anagrafe rilascia al cittadino la ricevuta della richiesta della CIE, che non è però utilizzabile come documento di identificazione o riconoscimento. La consegna della CIE, a cura del Ministero dell’Interno, avverrà tramite posta entro circa otto giorni lavorativi all’indirizzo indicato dal cittadino all’atto della richiesta. Si consiglia pertanto di controllare la data di scadenza della propria carta di identità per evitare di trovarsi sprovvisti del documento. In caso di gravi emergenze, reali e documentate, i cittadini possono contattare l’ufficio anagrafe allo 045-6444706 oppure tramite mail cie@comunepeschieradelgarda.com