Elezioni europee e amministrative del 8 e 9 giugno 2024

Sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 si svolgeranno le consultazioni elettorali per l'elezione dei membri spettanti all'Italia nel Parlamento Europeo, per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale di Peschiera del Garda.

Data :

20 marzo 2024

Descrizione

Si potrà votare in entrambe le giornate. I seggi saranno aperti sabato 8 giugno, dalle ore 14 alle ore 22 e domenica 9 giugno, dalle ore 7 alle ore 23.

Voto dei cittadini comunitari per le elezioni europee e comunali

I cittadini di uno Stato membro dell'Unione Europea, residenti nel territorio comunale, possono esercitare in Italia il diritto di voto per l'elezione del Parlamento Europeo e per le Elezioni Comunali. In entrambi i casi, per votare devono presentare al Sindaco del Comune di residenza una domanda di iscrizione nelle apposite liste elettorali aggiunte.
L'iscrizione alla lista elettorale aggiunta per le elezioni europee consente di esercitare il diritto di voto per i rappresentanti dell'Italia all'elezione del Parlamento Europeo.
L'iscrizione alla lista aggiunta per le elezioni comunali consente di esercitare il diritto di voto per l’elezione del Sindaco e dei membri del Consiglio Comunale

Cosa fare per poter votare

I cittadini UE residenti in Peschiera del Garda che avranno compiuto 18 anni alla data del 9 giugno 2024 potranno votare per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia solo se iscritti nell’apposita lista elettorale aggiunta. La domanda di iscrizione dovrà essere inviata al Sindaco del Comune di Peschiera del Garda entro e non oltre l’11 marzo 2024.

I cittadini UE residenti in Peschiera del Garda che avranno compiuto 18 anni alla data del 9 giugno 2024 potranno votare alle prossime elezioni comunali solo se iscritti nell’apposita lista aggiunta. La domanda di iscrizione dovrà essere inviata al Sindaco del Comune di Peschiera del Garda entro e non oltre il 30 aprile 2024.

l moduli per inoltrare la richiesta di iscrizione nelle liste aggiunte per le elezioni comunali sono scaricabili da questo sito oppure possono essere ritirati presso l’Ufficio Elettorale del Comune in Piazzale Betteloni n. 3. I moduli dovranno essere debitamente compilati e sottoscritti e trasmessi – entro i termini suddetti - attraverso una delle seguenti modalità, allegando copia del documento d'identità in corso di validità:

• consegna a mano presso l'ufficio protocollo del Comune di Peschiera del Garda sito in Piazzale Betteloni n. 3
  • via PEC all’indirizzo: comuneeschieradelgarda@pec.it

Gli elettori non iscritti nelle Liste aggiunte non potranno esercitare il diritto di voto.

L’ufficio Elettorale Comunale comunicherà tempestivamente ai richiedenti l’esito della domanda e le modalità di ritiro della tessera elettorale.

Voto dei cittadini italiani temporaneamente all'estero nei paesi dell'UE

Le elettrici e gli elettori italiani che per motivi di studio o di lavoro, si trovino temporaneamente nel territorio di paesi membri dell’UE, ed i loro familiari, possono votare nelle sezioni elettorali istituite presso i consolati d’Italia e altri locali messi a disposizione dagli Stati membri dell’U.E. facendo pervenire, improrogabilmente al consolato competente apposita domanda entro l’ottantesimo giorno precedente la data delle votazioni, ai sensi dell’art. 3 comma 3 del DL n. 408/1994, ossia entro giovedì 21 marzo 2024.

Elettori italiani residenti all'estero in Paesi NON membri dell'Unione Europea

Gli elettori italiani residenti all'estero in Paesi non membri dell'Unione Europea, debbono necessariamente rientrare in Italia e votare presso i seggi istituiti nel Comune di Peschiera del Garda, non essendo previsto, per le elezioni europee, il voto all'estero in Paesi non appartenenti all'Unione Europea.

Allegato_comunitari_COMUNALI

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?