Competenze
Il Consiglio elegge, al suo interno, il Presidente e il Vicepresidente. Il suo funzionamento è disciplinato da apposito Regolamento.
Il Consiglio è dotato di autonomia funzionale ed organizzativa secondo il proprio Regolamento. Il Consiglio si avvale di Commissioni istituite nel proprio seno con criterio proporzionale. Le sedute del Consiglio e delle Commissioni sono pubbliche, salvo i casi previsti dal Regolamento.
I Consiglieri vengono eletti direttamente dagli iscritti nelle liste elettorali del Comune di Peschiera del Garda e durano in carica cinque anni, e comunque sino all'elezione dei nuovi, limitandosi - dopo l'indizione dei comizi elettorali - ad adottare gli atti urgenti ed improrogabili.
Le competenze del Consiglio comunale sono disciplinate dall'art. 42 del D. Lgs. n. 267/2000 (Testo Unico degli Enti Locali). In sintesi, il Consiglio comunale delibera in merito a:
- Atti fondamentali quali lo Statuto, i Regolamenti, il Bilancio di previsione, programmi triennali ed elenco annuale delle opere pubbliche, piani territoriali ed urbanistici;
- Convenzioni tra Comuni, costituzione e modificazione di forme associative;
- Assunzione diretta dei pubblici servizi costituzione di istituzioni e aziende speciali, concessione di pubblici servizi, partecipazione dell’Ente a società di capitali, affidamento di attività o servizi mediante convenzione.
Tipo di organizzazione
Persone che compongono la struttura
Sede principale
Contatti
Ulteriori Informazioni
Funzionamento
Il Consiglio è dotato di autonomia funzionale ed organizzativa secondo il proprio Regolamento.
Il Consiglio si avvale di Commissioni istituite nel proprio seno con criterio proporzionale. Le sedute del Consiglio e delle Commissioni sono pubbliche, salvi i casi previsti dal Regolamento.
Elezione
I Consiglieri vengono eletti direttamente dagli iscritti nelle liste elettorali del Comune di Peschiera del Garda e durano in carica cinque anni, e comunque sino all’elezione dei nuovi, limitandosi, dopo l’indizione dei comizi elettorali, ad adottare gli atti urgenti ed improrogabili.
Ultimo aggiornamento: 3 gennaio 2024, 12:30