Competenze
L'ufficio si occupa di autorizzare, pianificare, regolamentare e monitorare le attività economiche e commerciali del territorio. Svolge un ruolo chiave nell'assicurare che il tessuto commerciale locale sia ben strutturato, rispetti le leggi e le normative vigenti e contribuisca alla crescita economica del territorio.
Le sue responsabilità spaziano dalla definizione delle norme commerciali locali, compresi gli orari di apertura e chiusura dei negozi, alle licenze e autorizzazioni necessarie per avviare un'attività commerciale.
Un altro ruolo significativo è quello di fornire supporto alle imprese locali, sia in termini di consulenza che di accesso a finanziamenti o risorse per l'innovazione. L'ufficio gestisce anche i mercati locali, le fiere e gli eventi commerciali, promuovendo l'interazione tra commercianti e consumatori.
- Gestione e coordinamento dello Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP);
- Rilascio autorizzazioni di natura commerciale e di polizia amministrativa;
- Gestione procedimenti connessi al pagamento del canone unico patrimoniale per occupazioni di suolo e per il mercato settimanale;
- Gestione dei procedimenti di occupazione del suolo pubblico sia di carattere temporaneo (cantieri, traslochi, ecc.) sia permanente (plateatici).
Tipo di organizzazione
Persone che compongono la struttura
Elenco servizi offerti
Sede principale
Contatti
Ulteriori Informazioni
Orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle 12:30.
Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2024, 15:08