Descrizione
Concessioni di occupazione suolo pubblico relative a plateatico a servizio di attività commerciale con scadenza in data 31/12/2024: non è possibile procedere al rinnovo automatico delle concessioni, ma, qualora si intenda proseguire con l’occupazione del suolo pubblico, è necessario presentare una nuova domanda, come previsto dal vigente “Regolamento per l'occupazione del suolo pubblico in centro storico - occupazioni stabili, temporanee ed arredo urbano” approvato con delibera di C.C. n.32 del 28/12/2020 in vigore dal 01/01/2021 e modificato da delibera di C.C n.39 del 30/12/2022.
Di seguito sono elencate le 2 diverse modalità, alternative tra loro, con le quali è possibile presentare la domanda di rilascio nuova concessione valida per il periodo dal 1 gennaio 2025 al 31 dicembre 2027.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 29/11/2024
- PROCEDURA SEMPLIFICATA (mantenimento dell’occupazione esistente)
Per richiedere il rilascio di concessione triennale 2025-2026-2027 per occupazione di suolo pubblico mantenendo le medesime specifiche tecniche (misure e arredi) e le medesime finalità della concessione corrente (in scadenza al 31/12/2024) è possibile presentare domanda semplificata compilando la domanda disponibile al seguente link: domanda semplificata on line
Alla domanda vanno obbligatoriamente allegati:
- ricevuta pagamento dei diritti di segreteria pari a 25,00 €, da effettuare attraverso il portale PagoPA, pagamento spontaneo, SUAP - Diritti di Segreteria;
- fotocopia documento identità del titolare richiedente
Oppure
- PROCEDURA STANDARD (nuove richieste)
Le domande di rilascio di nuova concessione di occupazione suolo pubblico possono essere presentate esclusivamente on line tramite lo sportello Unico per le Attività produttive – SUAP attraverso il portale impresainungiorno.gov.it
Alla domanda vanno obbligatoriamente allegati:
- 2 marche da bollo da 16€ (indicare i dati nella modulistica SUAP) di cui 1 per la domanda e 1 per la concessione;
- ricevuta pagamento dei diritti di segreteria pari a 25,00 € (da effettuare attraverso il portale PagoPA, pagamento spontaneo, SUAP - Diritti di Segreteria);
- planimetria quotata dell'area richiesta sottoscritta da professionista;
- documentazione fotografica degli arredi individuati per la propria attività;
- foto-inserimenti che illustrino l'aspetto finale del plateatico;
- dichiarazione di accettazione delle norme contenute nel regolamento ed impegno al rispetto delle medesime, pena la decadenza della domanda stessa;
PRECISAZIONI
Qualora non pervenga alcuna comunicazione entro la data di scadenza della concessione, la stessa si intende decaduta. Per eventuale nuovo rilascio occorrerà presentare una nuova domanda con le modalità di cui al punto 2. Una volta decaduta la concessione, ogni eventuale occupazione del suolo antistante la propria attività commerciale sarà ritenuta abusiva.
Ogni nuova domanda, presentata sia in modalità semplificata, sia in modalità standard, sarà valutata con le indicazioni del “Regolamento per l'occupazione del suolo pubblico in centro storico - occupazioni stabili, temporanee ed arredo urbano” approvato con delibera di C.C. n.32 del 28/12/2020 in vigore dal 01/01/2021 e modificato da delibera di C.C n.39 del 30/12/2022.
Le concessioni rilasciate a seguito di domanda presentata sia in modalità semplificata, sia in modalità standard, entro la data del 29/11/2024, avranno validità triennale, fino al 31/12/2027.
L’Ufficio Commercio rimane a disposizione per eventuali richieste di chiarimento ai recapiti in calce o di persona, allo sportello, negli orari di apertura al pubblico: da lunedì a venerdì dalle 8:30 alle 12:30.
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 1 ottobre 2024, 12:33